drums2.jpg

Elvira CadorinElvira Cadorin

Canto Moderno

Si è diplomata in pianoforte nel’91 presso il Conservatorio di Vicenza ed ha collaborato con la M° di canto lirico Erika Baechi per oltre vent’anni, con la quale ha anche iniziato lo studio della voce.
Oltre a svolgere un'intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche, con il gruppo vocale e strumentale "Sine Nomine", diretto dal M° Carlo Rebeschini, ha preso parte, in qualità di organista, a concerti e rassegne internazionali di musica antica ( Festival "Europa in musica" di Udine nell'89 e nel '92 e "Cantate Domino" di Treviso nel '91 e nel '92) e a varie registrazioni discografiche per la "Rivo Alto" ("Messa concertata" di F. Cavalli, e "Gloria”, musiche del '600 Marciano ). In quegli anni ha seguito i corsi di interpretazione vocale del repertorio antico tenuti da Emma Kirkby e Jessica Cash nel Devon e a Londra, dove ha vissuto e studiato.
Con la compagnia teatrale "Fortifluidi", ha partecipato nel ‘96 alla Rassegna “Finestre sul ‘900” con lo spettacolo-concerto “L’antro invisibile” per la regia di Ermanno Perinotto. Inoltre si è esibita con Donella Del Monaco e il M° Paolo Troncon nel concerto “ Merica, Merica”, proposto in italia e all’estero.
Oltre ad esibirsi in numerosi concerti e festival internazionali, con il gruppo di musica etnica "Barbapedana", ha preso parte a tre incisioni discografiche come cantante e pianista : "Sherele" (‘97) dedicata al repertorio klezmer, “ I tre lorienti ” (‘98) una raccolta di brani natalizi ispirati alle diverse tradizioni europee e “Yol” ( 99)
Ancora nel ‘97 incide con il Coro e Orchestra “Sante Zanon” di Treviso, “ Frammenti di favole”; nel ‘98 con l’ incisione “Poesie musicate vol.I“ interpreta accompagnandosi al pianoforte, le musiche di Remigio Ussardi su testi dei più noti poeti italiani e nel ‘99 e ancora “Poesie musicate vol. II” con il pianista Graziano Pizzati.
L’incontro con i compositori G. Susana e G. Pavan ha portato l’artista ad interpretare brani ed opere originali tra cui “L’é rivà Gesù Banbin”, “Francesco d’Assisi” e “Jeanne d’Arc”.
Ha collaborato con il “Venis Chorus” di Oderzo, diretto dal M° Giuliano Fracasso per alcuni anni e ha proseguito nella sua esplorazione vocale, interpretando musiche che spaziano dalla tradizione celtica, al fado portoghese , agli autori del ‘900 francese con l’ensemble “Pathos mundi” di cui è stata fondatrice e con cui ha inciso “ Pathos mundi, tracce di musicali memorie” che ha riscosso ampio consenso da parte del pubblico e della critica.
E’stata ospite come voce solista di “Harmonie Brass Ensemble”, (estate 2014/2015/2017…) per il tradizionale concerto di ferragosto, evento voluto e organizzato dalla Lega Navale Italiana nella suggestiva cornice del porto di Grado. Ha collaborato come pianista con il Pan Opera Festival di Panicale (PG) nelle edizioni 2017/18.
Viene scelta dal compositore veneziano F.Sartori (autore di ‘Con te partirò’ e altri innumerevoli successi internazionali) come voce solista nel video ufficiale del progetto ‘Donne Si Fa storia’, cortometraggio di cui egli firma la colonna sonora. L’arrangiamento orchestrale, a cura del maestro Diego Basso, è affidato all’orchestra Filarmonia Veneta e il lavoro riscuote unanimi consensi in sedi prestigiose, tra queste la 73* mostra del cinema di Venezia (2016).
Recente è anche l’ incisione discografica “Bianca di Collalto”, opera del M° Giorgio Susana su libretto di Nicola Bergamo, nella quale interpreta il ruolo di Aicha da Camino, mentre “Dedalo Trio”, “Ar.i.el Trio” e “Comicanto” sono le formazioni di più recente costituzione. Diversissimi gli spettacoli proposti dalle tre formazioni: dalla commedia dell’Arte all’operetta, dal barocco al musical... tutto in continuo movimento e sperimentazione.
Frequenta regolarmente masters e stages inerenti la ricerca e lo studio della voce e dell’accompagnamento pianistico. Attualmente è docente di canto presso alcuni istituti musicali di Treviso e Pordenone e presso l’Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte di Vittorio V.to.

Go to top

Questo sito utilizza cookie di terze parti e tecnologie simili.

Utilizzando il sito, l'utente ne accetta l'utilizzo.

Approvo