ibanez.jpg

Riccardo DondiRiccardo Dondi

Amplificazione Sonora per il Live

Nasce a Conegliano (TV) il 07/08/1982. Appassionatosi in età adolescente alla musica, frequenta dapprima un corso di pianoforte che abbandonerà dopo sei anni di studio.
Dopo aver fondato e suonato in diversi gruppi come "Supernova" (con in quali nel 2000 incide un EP di brani originali) e gli "Shade", nel 2003 inizia a lavorare come fonico freelance per alcuni service del triveneto e alcuni locali come il "The Gammon" ad Aviano e il "Gands" a Vittorio Veneto.
Nel 2005 inizia a collaborare con Imput Studio e ImputLevel Connection (TV), collaborazione che arriva fino ad oggi e che l'ha visto lavorare come tecnico audio/fonico per diversi artisti di fama internazionale.
Tra il 2005 e il 2008 collabora inoltre con Zion Rock Club, New Age Club e Virus Concerti, con i quali prende parte a diversi concerti di artisti della scena alternative/indie nazionale ed internazionale.
Nel 2008 prende parte al tour "Hair, the tribal love rock musical" prodotto da Giampiero Solari e con le musiche di Elisa; tour che avrà anche un seguito estivo nel 2009.
Nel 2009 segue la band "The Rocker" sul palco del "Gods of Metal" a Monza come fonico;
Nel 2010 consegue la laurea in "Tecnologie web e Multimediali" presso l'università di Udine con una Tesi intitolata "Sistemi per la sonorizzazione e reti per l'audio digitale" nella quale discute i principi acustici legati ai sitemi Line Array e i protocolli per il trasporto di audio multicanale in real-time per sistemi professionali.
Nel mese di giugno dello stesso anno partecipa al corso Midas PRO6 CMDSE, con il quale ottiene la qualifica Certified Midas Digital System Engineer per il banco Pro6.
Il 2010 lo vede impegnato inoltre come fonico di sala e responsabile audio per il tour "Brachetti & Friends" del trasformista Arturo Brachetti e per il tour "Nuts", sitcom teatrale bilingue prodotta da ArteVox.
Nel 2011 segue il tour di Emma Marrone “A me piace così” come fonico di sala, tour che prevede tra le varie location anche l’apertura dei concerti di Gianna Nannini al Palalottomatica di Roma e Vasco Rossi allo stadio San Siro.
Nello stesso anno segue anche il tour estivo di Nek “The quartet experience” come responsabile del P.A. e inizia la collaborazione con Aldo Tagliapietra come fonico di sala.
Nel 2012 prende dapprima parte al tour di Samuele Bersani “Psyco”, e successivamente segue nuovamente Emma Marrone nel tour estivo ed invernale “Sarò Libera” come fonico di sala.
Il 2013 lo vede impegnato tra gli altri nelle date italiane del tour di Steve Vai e nuovamente con Nek in qualità di responsabile del P.A. nel tour estivo e nell'european tour indoor invernale.
Nel 2014 prende parte ad alcune produzioni in studio, inoltre segue come fonico di sala parte del tour "La Famiglia Addams", musical diretto da Giorgio Gallione e che ha come protagonisti Elio e Geppi Cucciari.
Nel 2015 partecipa al "Summer Tour" di Franco Battiato.
Nel 2016 inizia la collaborazione con lo spettacolo "Taj Express", musical di stampo Bollywoodiano prodotto da una delle case più in vista del panorama indiano, e prende parte al loro World Tour, attraversando medio oriente, asia e un lungo tour di oltre 3 mesi negli Stati Uniti. Attualmente oltre alle varie collaborazioni sopracitate come freelance, segue i Pink Size (tributo ai Pink Floyd), e lavora presso il Magister Studio di Preganziol (TV)

Nel corso degli anni ha avuto modo di lavorare con:
Niccolò Fabi, Staind, Franco Battiato, Peter Gabriel, Red Canzian, Enrico Ruggeri, Luca Carboni, Stereophonics, Lucio Dalla, Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Ron, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Cheryl Cole, Rossana Casale, Claudio Baglioni, Alessandra Amoroso, Giuliano Palma & Bluebeaters, Roy Paci, Converge, Marduk, Meshuggah, Lacuna Coil, Verdena, Trivium, James Taylor Quartet, Elio e Le Storie Tese, Piero Pelù, Angelique Kidjo, Buena Vista Social Club, Easy Star All Star, Perturbazione, Deasonica, Tre Allegri Ragazzi Morti, Velvet, Marta sui tubi, Bud Spencer Blues Explosion, ecc...

website: www.riccardodondi.com

Go to top

Questo sito utilizza cookie di terze parti e tecnologie simili.

Utilizzando il sito, l'utente ne accetta l'utilizzo.

Approvo