mic.jpg

Filippo CeresaFilippo Ceresa

Batteria, Batteria Funk/Jazz, Musica D'Insieme

Formatosi didatticamente sotto la guida degli insegnanti G. Casagrande e E. Zigmund, è oggi insegnante e fondatore della Scuola “Music Area Academy” nella quale tiene i corsi di Batteria, Rithmic Reading & Counting System e Musica d’Insieme.
Nel corso degli anni di studio partecipa a diverse edizioni di “Veneto Jazz”, oltre che a numerosi seminari e workshop di perfezionamento tenuti da alcuni dei migliori batteristi mondiali, quali: Horacio “El Negro” Hernandez, Dave Weckel, Dennis Chambers, Virgil Donati e Jojo Mayer.
Decide di perfezionare la Moeller Technique e la sua applicazione sul Drum Set studiando per due anni con Giorgio Zanier. In questi anni inizia la sua attività d’insegnamento presso la Scuola di Musica A. Coletti e ben presto viene richiesto come maestro presso l’Associazione Musicale San Vitese e la Scuola di Musica di Mareno. Ha inoltre tenuto un ciclo di lezioni sulla tecnica applicata al drum set presso la scuola di musica che lo ha iniziato al mondo dell’insegnamento.
Attualmente, in parallelo all’attività didattica, continua la sua formazione con gli insegnanti C. Colleluori dell’Accademia di Musica Moderna e G. Di Tullio, approfondendo tecniche e metodologie didattiche per batteria, prestando particolare attenzione all’area rock e funk.
Dal 1996 inizia l’esperienza live collaborando con diverse formazioni musicali, fino alla costituzione della band Shade, con la quale deciderà di impegnarsi intensamente nell’attività live e con la quale suona da dieci anni e ha registrato un CD inedito. L’intenso lavoro con gli Shade, non gli impedisce di scrivere e registrare alcuni brani con la band progressive E-Net e di collaborare in alcuni spettacoli teatrali tra i quali Infinite Tastiere e Forza Venite Gente. Attualmente collabora nelle attività live e studio con Enrico Nadai, artista emerso dalla trasmissione della Mediaset "Io Canto" condotta da Gerry Scotty.

Go to top

Questo sito utilizza cookie di terze parti e tecnologie simili.

Utilizzando il sito, l'utente ne accetta l'utilizzo.

Approvo