drums1.jpg

Luca ValeraniLuca Valerani

Pianoforte Moderno/Tastiere

Nasce a Rivolta d’Adda (CR) il 29/01/1982.
Inizia a suonare il pianoforte all’età di 8 anni, quando i genitori lo iscrivono alla scuola di musica del suo paese, Pandino (CR). In questa scuola studia Pianoforte, Teoria e Solfeggio per 7 anni, sotto la guida di diversi insegnanti.
Nel 1998 si iscrive alla “Nuova Scuola Musicale C. Monteverdi” di Crema (CR), dove studia Pianoforte e Musica d’insieme con il jazzista Fabrizio Trullu. Nel frattempo prosegue la sua esperienza come tastierista in gruppi locali, suonando blues, rock, pop, funky...
Parallelamente allo studio del pianoforte, decide di formare le sue prime band con degli amici; questa esperienza lo fa avvicinare al mondo delle tastiere e gli permette di esibirsi in varie manifestazioni per gruppi emergenti.
Nel settembre 2001 entra a far parte della rock band Quinta Stazione. Con questo gruppo, oltre a suonare come cover band in numerosi locali (Cremona, Milano, Bergamo, Brescia, Piacenza..), incide un cd autoprodotto di brani inediti (“QuintaStazione”, 2002); questa esperienza gli permette di cimentarsi nella composizione, arrangiamento e registrazione in studi professionali.
Sempre nel settembre 2001 si iscrive al CPM di Milano. Qui frequenta il corso professionale di Pianoforte & Tastiere con il maestro Fabio Nuzzolese e grazie a questa scuola frequenta altri corsi e stage con grandi musicisti italiani, tra cui Massimo Colombo, Diego Michelon, Dino D’Autorio..
Qui entra a far parte della CPM band ed accompagna alcuni artisti in occasione delle loro esibizioni presso l’auditorium della scuola. In queste occasioni suona come pianista-tastierista al fianco di Eugenio Finardi, Ron e Dolcenera.
Nel frattempo, dopo essersi diplomato al liceo scientifico “L. Da Vinci” di Crema (CR), si iscrive alla facoltà di Informatica all’ Università degli Studi di Milano (Polo di Crema), frequentando corsi complementari di “Tecnologie per la registrazione e il montaggio audio professionale” e “Elaborazione digitale del suono”, approfondendo così anche il mondo dell’editing audio-midi.
Nel giugno 2004 si diploma al CPM di Milano in Pianoforte & Tastiere con la valutazione di 8/10 e nel settembre 2004 accede al corso di Alto Perfezionamento con Fabio Nuzzolese, sempre presso il CPM.
Nel novembre 2005 inizia a suonare con la cover band “6 Come Sei”, macinando numerose date per i locali di tutta Italia e non solo.
Nel 2008 arrangia e programma le basi del musical “Il libro di Tobia”, con la direzione musicale di Alex Mastromarino (compagnia della Rancia).
Nel 2009 accede al Triennio Accademico di I livello in Musica elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Qui approfondisce lo studio della sintesi sonora, elaborazione del suono, editing audio/midi e tutto quello che riguarda la tecnologia applicata alla musica.
Nel 2012 consegue il diploma accademico di I livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con la valutazione di 100/110.
Dal 2012, dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento Lizard, è insegnante di Pianoforte, Tastiere, Computer music presso le Accademie Musicali Lizard di Misano Gera d'Adda (BG), Ponte S. Marco (BS), Brescia e Verona.
Nel 2014 inizia l'avventura con la cover band Exes, con cui lavora attualmente come tastierista/programmatore; l'attività live diventa sempre più intensa, con una media di 120 date all'anno.
Dal 2018 è insegnante di pianoforte/tastiere presso la scuola Music Area Academy di San Vendemiano (TV).
Attualmente lavora come tastierista/programmatore con la Cover Band “Exes”; è insegnante di pianoforte/tastiere e computer music presso il Centro Musica Pizzighettone (CR), Accademia Lizard di Verona, Laboratorio Lizard di Misano Gera d'Adda (BG), Music Area Academy di San Vendemiano (TV).

Go to top

Questo sito utilizza cookie di terze parti e tecnologie simili.

Utilizzando il sito, l'utente ne accetta l'utilizzo.

Approvo